Beato Padre Luigi Tezza: il suo messaggio*

Il Beato ha centrato la sua esistenza nella sequela di Cristo misericordioso, fatta a misura del Vangelo, e arsa dal desiderio di comunicare di comunicare agli uomini l'amore redentivo del Signore.
Nell'ambito dell'Ordine camilliano egli ha lasciato una traccia importante, affermando, con la parola e con l'esempio che la vita religiosa ha un senso solo se vissuta sulla scia autentica segnata dal fondatore. Durante tutta la sua vita ha promosso i capisaldi della consacrazione al Signore nello spirito camilliano, vale dire: la perfetta vita fraterna e l'assistenza dei malati.
Verso i malati ebbe premure speciali, identificando se stesso con loro; insegnando come curarli, alleviarli e valorizzarli a beneficio della propria santificazione e dell'altrui redenzione.
Nella fedeltà al carisma si mostrò innovativo. In Francia, iniziò una forma di assistenza ai malati, attraverso istituzioni proprie, mai sperimentati prima nell'Ordine. Ugualmente a Lima diede l'avvio a una modalità di ministero negli ospedali, dimostrando che la buona organizzazione è garanzia di efficacia.
Un altro messaggio ci viene dalla fondazione delle Figlie di San Camillo. Con questo nuovo Istituto religioso, ha reso più viva e sensibile l'attenzione alle persone, nelle quali il Cristo continua a vivere, nel tempo, la sua passione.
 Placca che si trovava nella porta della sua stanza nel Convento della Buena Muerte a Lima, Perù

L'impegno di donne consacrate è tra i più idonei a rispondere a tale necessità. Dice San Giovanni Paolo II: "IL CARISMA DEL SERVIZIO AI MALATI CHE VI DISTINGUE NELLA CHIESA, ANCHE IN FORZA DI UN QUARTO VOTO, E' UN DONO E UN COMPITO CHE VI COLLOCA AL CUORE DELLA VITA E DELLA MISSIONE DELLA CHIESA,CHE E' SACRAMENTO, SEGNO E STRUMENTO CIOÈ' DELL'AMORE DI DIO VERSO TUTTO L'UOMO E TUTTI GLI UOMINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PICCOLI, AI MALATI, AI PECCATORI"
E ancora: " LA FIGLIA DI SAN CAMILLO, INFATTI, RAPPRESENTA QUELLA MADRE CHIESA CHE ACCOGLIE GLI AFFLITTI E I DEBOLI, CHE CERCA CON OGNI PREMURA SOLLEVARE GLI INDIGENTI, SERVENDO IN LORO LO STESSO CRISTO. IN TAL MODO CONTRIBUISCE AL BENE E ALLA PROMOZIONE DI TUTTA LA FAMIGLIA UMANA LE CUI GIOIE E SPERANZE, TRISTEZZE E ANGOSCE TROVANO ECO NEL SUO CUORE"
Le Figlie di San Camillo, perciò, offrono un efficace contributo all'evangelizzazione attraverso la via della carità misericordiosa e sono un richiamo costante alla presenza di Cristo in chi soffre.

L'ultimo e grande messaggio del Beato Tezza, che lascia in eredità,è il continuo anelito alla Santità. Egli incentrò la sua esistenza su un cardine principale: l'obbedienza a Dio. Con umiltà e semplicità, egli ha dimostrato che un'esistenza votata al Signore nell'esercizio della carità misericordiosa verso chi soffre, può realizzarsi in pienezza. In lui, infatti, hanno trovato mirabile manifestazione i frutti dello Spirito, quali la gioia, la serenità, la dolcezza dei modi e l'equilibrio del comportamento, ingredienti necessari per la propria e altrui felicità.

Dice un suo biografo, padre Brusco: "Sostenuto da una profonda relazione con Dio, e aiutato da un costante impegno per superare le spinte egoistiche della natura, il Tezza ha saputo convogliare le sue energie umane e spirituali in un servizio generoso e disinteressato verso il prossimo. Non è,  forse, a contatto con i fratelli e le sorelle che soffrono nel corpo e nello spirito, che l'amore trova la sua più efficace verifica?".

Se per la sua scelta di vita il Tezza parla in modo particolare alle persone consacrate, il suo messaggio riesce ugualmente significativo per tutti i cristiani e gli uomini e donne di buona volontà, soprattutto per quanti di loro sono impegnati nel mondo della sofferenza e della salute.
Tutti i cristiani, infatti, sono invitati a mantenere viva e calda la propria umanità, ad amare la vita e rispettare la persona umana resa fragile dalla malattia, a trovare nel dono generoso di sé la ricompensa del proprio agire.

* dal libro "Beato Luigi Tezza - Apostolo dell'Amore di Dio" Antonio Casera. Editrice Velar. 

Commenti