Grottaferrata 50 anni di Fondazione della Casa Generalizia "Villa Immacolata"

Dalla Cronaca di Grottaferrata 18 luglio 1967:

"Alle ore 5 di pomeriggio, Sua Ec.za Monsignor Luigi Liverzani, Ordinario di Frascati ha benedetto la Chiesa e consacrato l'Altare assistito dai Molti Rev.di Padri Camilliani e da d. Luigi Migliolo, Cerimoniere aggiunto. Sono stati presenti le maggiori autorità dell'Ordine, Mons. Casoria, nostro Deputato Ecclesiastico, l'Abate di San Nilo, Padre Fortunato, Padre Giacomo, molte Suore di Grottaferrata, le Suore Barbatine, le Suore di S. Giovanni; tutti i realizzatori della costruzione, i nostri Professori e Dottori. 

Le nostre campanine benché non ancora montante hanno fatto sentire la loro voce durante la Cerimonia perché un tecnico della Sardegna, mandato dalla Parrocchia di San Pio X in Grottaferrata ove stava lavorando, le ha suonate col martelli. 

La prima a ricevere la Comunione è stata la Rev. ma Madre [Sr. Giuseppina Calvi] e le ultime durante la stessa cerimonia, le nostre ragazze di Roma. Il trattenimento si è tenuto all'aperto"

Nel 75° di Fondazione le Figlie di San Camillo inaugurano la nuova Casa Generalizia intitolata a "Maria Immacolata"

«
Vi supplichiamo, Vergine Immacolata, per il prezioso Sangue del vostro Figlio sparso per noi, di accoglierci nel seno della vostra misericordia, di guardarci e custodirci come cosa vostra, indirizzando tutti i nostri pensieri, parole, opere alla maggior gloria di Dio e ad onor vostro...

Vi piaccia, per amore del vostro divin Figlio Gesù, difenderci, proteggerci, governarci e benedirci, perché crescendo di numero e nello spirito, cresca ancora la gloria del vostro santissimo nome e il servizio dei poveri infermi »Amen

La tradizione narra  che fu proprio dinanzi alla statua dell’Immacolata che S. Camillo e i suoi primi compagni pronunciarono i loro voti solenni l’8 dicembre del 1591.

«Fortunate le anime che onorano ed amano Maria! Non si può perdere né la vocazione né la grazia della salute eterna se si è devoti di questa nostra santissima Madre» 

Commenti