La vocazione religiosa interessa e attrae ancora ai giovani?

Ho trovato questo articolo interessante che condivido presso della Redazione di Papa Boys, dove i frati francescani parlano della vocazione religiosa oggi: 
[…] Nel blog vocazionale dei nostri frati francesi, ho letto con curiosità di una recente indagine di un noto giornale di opinione, secondo la quale (nella laicissima Francia!) il 10% dei Francesi ha pensato almeno una volta nella propria vita di diventare prete o frate o monaco o comunque un consacrato.
Addirittura tra i più giovani, la percentuale aumenta : il 15% dei giovani fra i 18 e i 24 anni si è interrogato sulla possibilità di poter donare la vita al Signore come religioso.
Sorprendente, non vi pare ? 
Ma non è forse opinione comune (anche da noi!) che i religiosi siano tutti tristi, vecchi e inutili e che soprattutto tale vocazione non interessi più i giovani? […] 
Possiamo dire che anche in questo tempo globalizzato nella indifferenza,  il richiamo ad una vita donata per il Signore sia ancora vivo.  Il Signore, infatti, non manca di proporre con abbondanza il suo invito d’amore.

[…] Ma cos'è dunque la vocazione? 
- Non è una semplice voglia, un desiderio, una emozione o una fuga da un mondo duro e neppure “una semplice realizzazione personale”.
- Essa è prima di tutto una chiamata, un appello del Signore per trovare il senso della propria vita.
- Quando Dio chiama è per far emergere e fruttificare il meglio di noi, ciò che veramente siamo, il nostro essere più autentico e profondo.
- Quando Dio chiama non è per donare solo una parte di noi o un po’ del nostro tempo… ma tutta intera la nostra vita!

Questo mi porta a dire.
- Che il Signore sempre continuerà a chiamare molti giovani al dono di sé.
- Che ci sono e sempre ci saranno dei giovani/e  desiderosi di vivere una forte e solida esperienza spirituale, una vita fraterna seducente e una passione contagiosa per la missione: i tre pilastri che sono al cuore della nostra vita francescana[...]
[NB anche camilliana - assistere i poveri e i malati]


Cara amica in ricerca, se anche tu ti senti almeno in parte una di queste giovane interpellati dal Signore, puoi provare a contattarci.
Insieme cercheremo di discernere la volontà del Signore per la tua vita.  
A Lui sempre la nostra Lode.

Redazione Papaboys (Fonte www.vocazionefrancescana.org)


La vocazione alla vita consacrata resta pur sempre affascinante! Oggi forse più che mai. Abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo che la stessa vita consacrata presenta con i suoi variegati carismi; è necessario oggi una vita più equilibrata e impegnativa per il bene di se stessi e degli altri che la stessa vita consacrata presenta con la bellezza di una vita condivisa e comunitaria; il mondo ha bisogno di un nuovo stile di vita più sobrio che sempre la vita consacrata propone con gioia; i giovani sono alla ricerca dell'essenzialità che, ancora una volta, la vita consacrata offre.

Commenti