Commento al Vangelo del Giorno

VANGELO (Lc 2,36-40) 
Anna parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione. 

Carissime, il brano del vangelo odierno ci presenta la figura di Anna, una donna rimasta vedova in giovane età che passa il suo tempo dando una mano alle faccende domestiche nel ricostituito tempio di Gerusalemme.
Anna, insieme a Maria e Giuseppe, i pastori, e Simeone sono coloro che riconoscono e accolgono il Signore. Questa donna assomiglia tanto alle anziane delle nostre parrocchie o comunità, sempre a sgranare rosari e presiedere ogni celebrazione.
Carissime, è bellissimo il fatto che fra i pochi che accolgono Dio ci siano proprio loro! Le tante "Anna" che ancora tengono duro e garantiscono un minimo di continuità con il passato. In fatti, il Signore non vuole la novità a tutti i costi, non vuole accanto a sé solo persone dinamiche e giovani: anche le persone anziane sanno vivere con verità la grande novità della nascita di Dio. Così il Signore ci è accanto in ogni momento della nostra vita. Allora, sorelle anziane che, come Simeone e Anna frequentate assiduamente il tempio, sappiate che la vostra presenza e il vostro servizio sono preziosi agli occhi di Dio. Dimorate nella fede e nella gioia natalizia!
Sia lodato Gesù Cristo
padre Luc Zongo (camilliano e nostro cappellano)

Commenti