Bucchianico: nella casa - convento Santa Chiara delle nostre sorelle festeggiarono insieme al Comitato la santa di Assisi

Durante tre giorni i membri del Comitato Festa di Santa Chiara hanno raccontato passi della vita della Santa; letto e rappresentato le parabole di Gesù ai bambini,  nel marco del convento dove abitano le nostre sorelle (Patrimonio Culturale).
Il convento di Santa Chiara fu fondato dalle Monache "Ordinis S. Damiani" nel 1252 che rimasero fino al 1563. Nel 1587 il convento fu abitato da Frati Minori Osservanti che iniziarono il rinnovamento architettonico. La piccola chiesa, di ispirazione gesuitica, è in parte ricavata nell'aula della precedente chiesa medievale con la facciata a terminazione orizzontale. Nell'altare maggiore sono poste tele pregevoli del pittore Federico Spoltore, mentre gli altari laterali sono decorati con stucchi. All'interno del chiostro sono visibili preziosi affreschi di Tommaso Cascella sulla vita di Santa Chiara. Nel 1812 il convento fu soppresso. 
 
Vincent e Giovanna con la piccola Maria Agnese 
insieme alle sorelle dopo la rappresentazione!
Immagine donata dal Comitato 2010 alle sorelle 
 

Processione per il paese e Santa Messa nel chiostro

Commenti