Novena di Santa Giuseppina Vannini Nono giorno

15 ottobre

La fedeltà all’ideale camilliano (dal capitolo terzo)

Quarto voto: “servire gli infermi anche con pericolo della vita”

Com'è noto, le Figlie di San Camillo, oltre i voti comuni a tutte le religiose, emettono anche un quarto voto. «Prima di ogni altra cosa siamo tenute a quel sublime ministero che costituisce la ragione del nostro Istituto e che professiamo con voto: l’esercizio delle opere di misericordia verso gli infermi negli Ospedali ed in qualsiasi altro luogo, a rischio anche della vita » (C art. 33)
[…] Tutta la vita della Madre Vannini fu un continuo atto d’amore verso Dio e verso il prossimo infermo. Ai poveri dedicò tutte le energie sue e delle figlie, vedendo in loro l’immagine stessa di Gesù, secondo lo spirito evangelico e l’insegnamento di S. Camillo. Ella vide nei poveri dei veri figli di Dio. I panni laceri e i corpi disfatti dalle malattie non impedirono al suo occhio illuminato dalla fede di vedere in loro degli esseri per i quali Gesù Cristo aveva versato il Suo Sangue. Con questa Istituzione Madre Vannini venne a collocarsi in prima fila, tra coloro che combattono la grande battaglia della carità nel mondo dei sofferenti.

[…] Nell'ultima estate della sua vita – anno 1910 – per imboccare una malata paralizzata completamente, con la testa cadente sul petto, e non dar fatica all'inferma che stava seduta sopra una poltrona, l’imboccò in ginocchio. Se qualche consorella le faceva osservare che come Superiora generale non era tenuta a questa assistenza, ella rispondeva: « Sono anch’io Figlia di San Camillo ed ho diritto di avere qualche momento a disposizione per esercitare il quarto voto» […] (Positio, Summ., p. 20)

Preghiamo:
O Dio Padre, la cui tenerezza e misericordia oltrepassa ogni misura, ascolta le nostre suppliche, per intercessione di Santa Giuseppina Vannini e concedi anche a noi di imitare i suoi eroici esempi di bontà, di fede e di carità misericordiosa.
Per Cristo nostro Signore.
Pater, Ave e Gloria.

Amen.

Commenti