Testimone d’amore. Padre Luigi Tezza, camilliano.



da Sr. Gabriella Marzio.
L’obiettivo di questo scritto è di proporre la breve biografia di un uomo che, mosso da un profondo amore verso Dio, aperto ai segni dei tempi e fedele all’ispirazione di San Camillo, fu scelto da Dio non solo per vivere anche per trasmettere il carisma della misericordia verso gli infermi. Fondò infatti la Congregazione delle Figlie di San Camillo; con cura paterna e soprannaturale la guidò e offrì il sacrificio della propria vita perché fosse di gloria a Dio e di servizio agli ammalati. L’Istituto oggi perpetua nel tempo il suo ideale e il suo carisma.
La figura del padre Luigi Tezza è un modello per ogni cristiano del nostro tempo: per il giovane in cerca della propria vocazione, per l’adulto impegnato a realizzare quotidianamente il progetto di Dio, per l’anziano che vive l’attesa della “beata speranza”.
La sua spiritualità si incentra sull’assimilazione dell’amore divino, lasciandosi guidare da un ideale: amare facendo dono della propria vita come Cristo, certo che – come egli diceva – “è bella e cara al Signore la carità che soffre e s’immola”.

Commenti