IN MISSIONE (SULLA METRO) COME JORGE

Il 29 giugno i giovani cattolici di Buenos Aires si ritrovano in quelle stazioni frequentate dall’allora cardinale per celebrare la Giornata del Papa in vista della Gmg
 


Missionari sulla stessa metropolitana che Jorge Mario Bergoglio fino a qualche mese fa utilizzava per i suoi spostamenti in città. E divenuta in fretta un’icona di quelle periferie esistenziali di cui anche ora da Roma Papa Francesco ama parlare come faceva sempre con loro a Buenos Aires. I giovani cattolici della capitale argentina vivranno così sabato 29 giugno la festa dei Santi Pietro e Paolo. Convocati dall’arcidiocesi si sono dati appuntamento per celebrare la Giornata del Papa, che inizierà nelle stazioni della metropolitana e culminerà poi in una Messa durante la quale - alla sera in cattedrale - riceveranno il mandato coloro che il mese prossimo parteciperanno alla Giornata mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.
Anche a Buenos Aires sta salendo la febbre per l’appuntamento di fine luglio che per molti giovani sarà l’occasione per tornare a incontrare quello che era il loro arcivescovo. Giocando sulle due grandi glorie nazionali del momento il Vicariato per la pastorale giovanile di Buenos Aires sta facendo girare su YouTube un video in cui un giovane con la maglietta numero 19 della nazionale biancoceleste - quella di Lionel Messi - si appresta a entrare in campo per una partita. Ma quando arriva il momento decisivo sopra a quella divisa ne indossa un’altra: quella con il logo del raduno mondiale dei giovani con Papa Francesco. Un modo per far passare il messaggio che anche per i giovani cattolici di Buenos Aires c’è una sfida da raccogliere dopo questa elezione inaspettata. E dunque sabato si comincia dalla metropolitana.

I giovani delle parrocchie di Buenos Aires si ritroveranno a gruppi in tutte le stazioni: avvicineranno i passanti consegnando loro un’immagine con una preghiera per il Papa e raccoglieranno reazioni, storie, magari anche qualche intenzione di preghiera. Poi convergeranno alla cattedrale in Plaza de Mayo, dove - davanti a una riproduzione della croce delle Gmg - terranno una veglia di preghiera incentrata su tre parole chiave di Papa Francesco: perdono, preghiera e missione. Sarà il momento che introdurrà poi alla Messa presieduta dal vescovo ausiliare Eduardo Garcia, dal momento che proprio in occasione della festa di san Pietro e Paolo l’arcivescovo Mario Aurelio Poli sarà a Roma per ricevere il pallio da Bergoglio. La serata si concluderà infine in Plaza de Mayo con un’esibizione di alcune band musicali.
«Sarà un modo per celebrare e rivivere quanto abbiamo vissuto pochi mesi fa con l’elezione del Papa - ha spiegato all’agenzia cattolica argentina Aica padre Mario Miceli, responsabile della pastorale giovanile per l’arcidiocesi di Buenos Aires -. Noi lo sentiamo ancora nostro. E quando vediamo i suoi gesti e ci interroghiamo su come essere una Chiesa che sa uscire, includere, stare accanto a chi ha più bisogno, capiamo che non possiamo fare a meno della missione, della preghiera e della riflessione».
                                                                                                        GIORGIO BERNARDELLI  vatican insider




Le nostre sorelle di Buenos Aires saranno presenti in questo incontro animando con le preghiere e i canti!!!
Sor Cecilia, Sor Leonor, Sor Claudia e Sor Nancy, che viaggiano al Brasile!!

Commenti