I primi 100 giorni di Papa Francesco, Documentario di CTV in onda su RAI1.

Domenica 23 Giugno 2013, alle 9.45, verrà trasmesso in esclusiva su Raiuno il documentario “I primi 100 giorni di Papa Francesco”, prodotto per la Rai dal Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Officina della comunicazione. Il racconto dei primi passi di Papa Francesco, basato sulle immagini esclusive del CTV, è narrato dalla splendida voce di Luca Ward, già prestata a Russell Crowe ne “Il gladiatore”, Keanu Reeves in “Matrix” e Pierce Brosnan in “James Bond”. Il testo è di Alessandro Di Bussolo e la regia di Renzo Alocci, del CTV.
Un Papa che ama camminare, “Vescovo di Roma e popolo insieme”, ha detto la sera dell’elezione, il 13 marzo, e che viene seguito in sette sentieri immaginari tracciati dalle sue parole e dai suoi gesti. Sette sentieri per sette temi forti del messaggio di Papa Bergoglio in questi primi cento giorni di pontificato:...
la misericordia di Dio, la fede che si fa dono, l’apertura della Chiesa fino alle periferie del mondo, l’amore di Maria “che va di fretta”, l’uomo che viene prima del profitto, l’appello ai costruttori di pace e l’invito ai giovani ad “andare controcorrente”. Immagini esclusive e uno speciale racconto, arricchito dalle testimonianze del novantenne cardinale francese Roger Etchegaray, vice decano del collegio cardinalizio, di Juan Pablo Cafiero, ambasciatore dell’Argentina presso la Santa Sede che ha incontrato Francesco quando era arcivescovo di Buenos Aires, e di monsignor Orani Joao Tempesta, arcivescovo di Rio de Janeiro, la città che a fine luglio ospiterà la Giornata mondiale della Gioventù.
“I primi 100 giorni di Papa Francesco” aiuta a conoscere ancora meglio il primo Papa argentino e sudamericano, e a rendere omaggio a quanto Francesco ha già testimoniato nei primi passi del suo pontificato.
Quest’ultima produzione del Centro Televisivo Vaticano si inserisce in piena continuità col precedente “Francesco - Elezione di un Papa che viene dalla fine del mondo”, realizzato ancora da CTV, e ODC in collaborazione con Rai ERI, per Corriere della sera.

News.va.

Commenti