San Giuseppe ... ricordiamo il Papa Emerito Benedetto XVI che nei prossimi giorni rientrerà in Vaticano


“Salire sul monte”


A Benedetto XVI, Papa Emerito
Spunit di Riflessione Mons. Lorenzo Chiarinelli
[…]

Quarto Tempo:

“L’esistenza cristiana consiste in un continuo salire sul monte dell’incontro con Dio, per poi riscendere portando l’amore e la forza che ne derivano, in modo da servire i nostri fratelli e sorelle con lo stesso amore di Dio”. Cos’ aveva scritto (15 ottobre 2012) Papa Benedetto XVI proprio nel “Messaggio per la Quaresima 2013”. E proprio all’inizio della Quaresima, compie il gesto sorprendente e deciso di “rinunciare”, con piena libertà, al ministero di Vescovo di Roma, Successore di Pietro (10 febbraio 2013). Poi, all’Angelus della Domenica della Trasfigurazione, colloca questo gesto, con la sua gravità e novità, nel “continuo salire sul monte” che qualifica l’esistenza cristiana e con lucidità e affetto traboccante confida: “Cari fratelli e sorelle, questa Parola di Dio la sento in modo particolari rivolta a me, in questo momento della mia vita. Grazie! Il Signore mi chiama a !salire sul monte”, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora, ma in modo più adatto alla mia età e alle mie forze” (24 febbraio 2013).

[…] In questa scelta “mi sostiene e mi illumina la certezza che la Chiesa è di Cristo, il quale non le farai mai mancare la sua guida e la sua cura” (10 febbraio 2013)

[…] Grazie, Papa Benedetto XVI!

Colui che ha chiamato il Papa a “salire sul monte” e ha trovato risposta generosa, libera e senza riserve, è per tutta la Chiesa appello a salire. Solo lassù la Chiesa sarà “senza macchia né ruga o alcunché di simile” (Ef 5, 27), ma ora, quaggiù, camminando nella tribolazione è chiamata a lavare le sue vesti, “rendendole candide nel sangue dell’Agnello” (Ap 7,14).

In questa “salita” la sostengono, con dedizione e libertà, la preghiera e l’amore ineffabile di Joseph Ratzinger, suo Papa Emerito.

In questo giorno del suo Santo Patrono, San Giuseppe chiediamo a lui interceda per le sue intenzioni e rinnovi in Lei le forze fisiche ed spirituali, per continuare al suo esempio a pregare nel silenzio del suo “monte” con amore per la Chiesa di Cristo!



Commenti