Questa incredibile Quaresima

L’11 febbraio u.s l’uomo più potente della terra è sceso dal trono, rubando la scena mondiale!
Avremmo fatto lo stesso noi, uomini e donne rapaci e insostituibili del XXI secolo, incollati a qualsiasi sedia?
Il gesto epocale di Benedetto XVI come uno tsunami ha travolto tutto e il tempo si è fermato!
In un attimo ci siamo sentiti tutti cattolici, abbracciati da un unico Padre, sotto l’ombrello del cupolone romano!
Chi era presente in Piazza S:Pietro a Roma durante l’ultima udienza di mercoledì 27 febbraio aveva finito le lacrime e condivideva la serenità dilagante in un clima paradossalmente domestico, avulso dallo stress quotidiano.
Anche il giorno dopo nella medesima piazza straripante di giornalisti/fotografi/fotoreporter, i fedeli riuniti alle ore 17, assordati dal rumore degli elicotteri in volo e dal suono di tutte le campane in festa, non avevano gli occhi lucidi per il pianto, ma il sorriso sulle labbra, sicuri di non essere stati abbandonati dal Maestro, che a Castel Gandolfo continua a pregare per tutti. Benedetto XVI, infatti, ha semplicemente voluto insegnare all’intera umanità che Dio c’è e che viene prima di tutto, inoltre, ha voluto ribadire – a parole e a fatti - che la preghiera [cioè il dialogo profondo con il Signore] è più importante di qualsiasi azione umana: pertanto, non occorre correre, anzi correndo si rischia di distruggere!  
Preghiamo per riuscire ad imitarlo nel nostro piccolo, provando a staccarci da alcuni beni invasivi, anche perché siamo in Quaresima!
Un consiglio: libro bellissimo da sfogliare alla pagina web http://www.vatican.va/bxvi/omaggio/index_it.html 
(Simonetta Delle Donne)

Commenti