Campo Invernale Scout



Sr. Gemma mi ha chiesto di scrivere per voi qualche riga sul campo appena trascorso ed eccomi qua, anche se non ho il dono di scrivere, a raccontarvi qualche cosa: il campo si è svolto a Gallicano nel Lazio in provincia di Roma ed ha ospitato venti ragazzi scout di Torpignattara. Per loro ero presente io, Pasquale, assieme a mia sorella Ilaria, Alberto il capo più esperto del gruppo e Sr. Gemma. Sono stati giorni pieni e intensi di attività fisiche, manuali e spirituali, che hanno fatto crescere nei ragazzi lo spirito di fraternità e di servizio alla base di ogni comunità cristiana. Come dice lo stesso Gesù nel vangelo di Matteo: “In verità vi dico: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”. Bene… Lui è in mezzo a noi e ci ha protetti e ci ha aiutati in tutte le piccole difficoltà che i ragazzi hanno dovuto affrontare. 
Le giornate si sono concluse con le Promesse scout di 4 novizi: sono ragazzi di 12 anni che hanno SCELTO di entrare ufficialmente a far parte della grande famiglia degli scout. 


La promessa recita questo:

Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
- per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
- per aiutare gli altri in ogni circostanza;
- per osservare la legge scout.

La comunità ha accolto le loro promesse e il Signore veglierà sicuramente su di loro affinché siano sempre ragazzi “d’onore” e che “Pongano sempre il loro onore nel meritare fiducia”.

Pasquale Chiodo Gruppo Scout Roma '97








 



 

Commenti