Solennità di San Giuseppe. Rinnovazione dei voti

In questo giorno solenne e pieno di ricorrenze per noi, hanno rinnovato i santi voti 19 sorelle da differenti nazione. Due celebrazione significative: la rinnovazione dei voti e il ringraziamento per i 25 anni di professione religiosa di Sr. Elena e Sr. Brigitte. Il 19 marzo 1892 la nostra Madre emetteva la professione religiosa e oggi ricordiamo il onomastico.

Durante l’omelia della prima Santa Messa Don Tarcisio ha parlato alle sorelle sul padre putativo di Gesù, risaltando il silenzio di Giuseppe, “… nessuna parola di Giuseppe  troviamo nel vangelo, il suo silenzio è pieno di opere, di fatti, di un rapporto con Dio. Elogio del silenzio, elogio di Giuseppe, atteggiamento spirituale che noi dobbiamo coltivare, non con mutismo o delle faccia oscura di chi si chiude in se stesso, ma di chi fa’ la volontà di Dio nel silenzio ed è disponibile per le opere della salvezza.
Silenzio fecondo di Giuseppe, presente, ultimo anello della catena della genealogia «Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo». Lui dà il nome a Gesù, non è un silenzio sterile, ma fecondo, compie un disegno d’amore e di salvezza.
Care sorelle, nella vostra consacrazione imitate Giuseppe, non chiudersi, ma con un sorriso, non comunicazione verbale vana, ma raccoglimento interiore che diventa fedeltà gioiosa di fecondità. «Tu sei preziosa, unica agli occhi di Dio» il tuo sì è un incontro, scelto da Dio, la tua volontà si è piegata disponibile alla sua. La celebrazione di oggi sia una epifania d’amore”.


Auguri di santità e perseveranza alle nostre sorelle:
Sr. Reine, Sr. Laura G, Sr. Laura T, Sr. Sheila, Sr. Delia, Sr Giovanna, Sr. Rosine,  Sr. Marife,  Sr. Niña, Sr. Yvonne, Sr. Divia, Sr. Denise, Sr. Sonia, Sr. Miryam, Sr. Liliane, Sr, Sandy, Sr. Francoise, Sr. Paoline, Sr. Nathalie.
 
Venticinquesimo anniversario di Professione Religiosa:
Santa Messa celebrata dal Padre Scalfino, camiliano. Anche lui ha ricordato l’onomastico della nostra Beata Giuseppina e del Santo Padre Benedetto XVI, la gioia per Sr. Elena e Sr. Brigitte, e il loro sì.
"San Giuseppe -  sposo di Maria e uomo giusto, sono soltanto queste parole che si trovano nel vangelo, dopo c'è silenzio, - aprese giorno dopo giorno la volontà del Signore, ed obbedì. Nel racconto d'oggi troviamo due personaggi: Giuseppe e Maria, due pilastri della storia della salvezza e d'ogni fondatore, come nei nostri Beati.
Care sorelle, in questi 25 anni di consacrazione a Dio, celebriamo la fedeltà, la bontà e la tenerezza di Dio Padre.
Le Figlie di San Camillo hanno la missione di aiutare il malato a scrivere il vangelo della sofferenza giorno dopo giorno."










 Sr. Brigitte, Superiora Sr. Benedetta e Sr. Elena






Commenti