Ottavo Giorno

Ï Amore a Gesù


In mille modi Gesù ha mostrato amore verso l’umanità. Per essa si è incarnato, per essa ha sopportato la povertà, la fame, la passione e la croce.
L’oceano della sua misericordia è un oceano di bontà, di mitezza e di umiltà. A noi s’avvicina con discrezione, lasciandoci liberi di scegliere. Se per poco potessimo misurare l’amore di Gesù per noi, saremmo schiacciati dalla sua forza travolgente! Lo sguardo che Gesù rivolse a Pietro, dopo il rinnegamento, lo sguardo di Gesù al giovane ricco, lo sguardo compassionevole ai malati, ai poveri, ai diseredati: sono tutte luci intense di un unico amore: colui che ha dato per noi la vita. E noi, come contraccambiamo quest’immenso?

Prima lettura:
Dalla prima lettera di San Giovanni apostolo
4, 7-12

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi.

Preghiera:

Padre nostro.
Ave Maria
Gloria.
Beata Madre Giuseppina Vannini, prega per noi

Commenti