Nella terza settimana missionaria della Responsabilità...



Ti voglio raccontare 
una breve storia … d’amore.


Dal 1982 nello stato indiano del Kerala a Tariode le Figlie di San Camillo portano avanti una scuola per bambine handicappate...

Attualmente ne ospitiamo  60 dell’età di 4-45 anni. Molte di loro sono orfane,  alcune non sono autosufficenti altre  soffrono anche di epilessia…. Nella scala sociale sono proprio tra gli ultimi…

Grazie alle suore e all’aiuto di alcune volontarie queste bambine ricevono affetto, cure, imparano qualche mestiere… partecipano anche a gare … e riescono anche a vincerle. 


Da cinque anni però quest’opera sta attraversando un grande problema: Nella località di Thariode il governo ha costruito una diga e la casa e la scuola sono circondate da acqua che arriva sino al cortile.


A causa di questo molte delle bambine soffrono di asma e infezioni polmonari. Vicino non c’è un ospedale attrezzato e i trasporti sono un po’ problematici. Oltretutto a causa dell’avanzamento dell’acqua molte delle persone che abitano quella zona  si stanno spostando altrove e l’opera rimane sempre più   isolata.

E’ urgente  trovare una nuova sistemazione …. 

La provvidenza  ha già fatto avere il terreno nella zona di Kuzhinilam ma ….mancano i fondi per costruire la casa dove queste bambine possano trovare un posto sicuro e dignitoso.
Il progetto, secondo le necessità delle bambine consta di un’immobile, su due piani,  che con il terreno circostante si sviluppa per un totale di circa 2.400 mq.… la prima pietra è stata messa …...

Prospetto frontale "Nuova Costruzione"






Progetto piano terra
Progetto piano primo
 


Il costo unitario per la costruzione è
presumibilmente pari a  250 /mq per una spesa prevista di . 600.000.


Se vuoi puoi aiutarci anche tu …

infondo basta  poco …  

metti in azione…

la fantasia della carità ….




 

E loro ti diranno, Grazie!!!




Se lo credi puoi inviare il tuo prezioso contributo a questo c/c postale  n. 10489003

intestato a: 


Istituto Figlie di San Camillo - Missioni-

Via anagnina 18

00046 Grottaferrata (Roma)

mettendo come casuale “per la casa di Thariode”






Commenti