Arcidiocesi di Gaeta
Servizio Ufficio Stampa
cellulare 349.4442512 – fax 0771.613376




Comunicato Stampa 616
11 ottobre 2011

SUCCESSO DEI GIOVANI DI MONTE SAN BIAGIO A ROMA
CON UNA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE


Un successo lusinghiero quello conseguito da giovani monticellani a Roma. Un musical è stato presentato da diciotto giovani universitari della Parrocchia di San Giovanni Battista in Monte San Biagio, accompagnati dal loro parroco don Emanuele Avallone, presso l’Auditorium Beata G. Vannini di Roma sabato scorso. Presenti le superiore dell’Ordine Figlie di San Camillo di tutta Italia, le suore e il personale medico che prestano servizio presso l’Ospedale Vannini di Roma, tanti coetanei e i loro familiari e la Madre Generale dell’Ordine delle Figlie di San Camillo, Madre Laura Biondo. Il musical nel primo atto racconta il carisma dei santi fondatori San Camillo de Lellis, il Beato Padre Luigi Tezza e la Beata Giuseppina Vannini.
Quest’ultima è la fondatrice delle Congregazione delle Figlie di San Camillo assieme al Beato Luigi Tezza. La Congregazione si ispira al Gigante della Carità, San Camillo de Lellis, che alla fine del 1500, ha fondato a Roma l’Ordine dei Ministri degli Infermi con il carisma di servire gli ammalati, come una madre cura il suo unico figlio infermo, con un quarto voto di assistenza anche con il pericolo della vita.
In particolare San Camillo ispirò nel 1500 il rame maschile dell’ordine, Tezza e la Vannini il ramo femminile nel 1892. Nel secondo atto come sia importante un contatto umano da parte del personale medico verso i propri pazienti, avendo “Più cuore nelle mani”, come dice il titolo del musical, nel servizio agli infermi e ai sofferenti. Per i giovani universitari della parrocchia, che si sono messi al lavoro in maniera gratuita da maggio fino a oggi più volte a settimana, anche durante l’estate, è stata un’esperienza bellissima e commovente. Mettersi insieme come gruppo, per imparare dai santi giganti della carità, a evidenziare un problema oggi molto scottante, quello dell’assistenza agli ammalati negli ospedali e nelle case. E' stato richiesta da parte della Madre Generale dell’Ordine per gli inizi del 2012, la ripetizione dello spettacolo, oltre che a Monte San Biagio, anche presso Bucchianico, in provincia di Chieti, nella terra di San Camillo de Lellis.
Il Capo Ufficio Stampa Marcello Caliman diacono

Commenti